Addobbi Funebri Pescara

Gli addobbi funebri sono gli elementi decorativi che vengono utilizzati nel corso di un funerale. Ma sono anche quelli che vengono adoperati quando la persona deceduta si trova all’interno della camera ardente. Ossia la sala in cui sono accolti anche i familiari, gli amici e i conoscenti del defunto per fargli visita, prima di procedere con il rito funebre.

Tali decorazioni sono reperibili presso le imprese di onoranze funebri. Tra queste, rientra anche l’agenzia Di Rosario, che ha sede a Pescara e nel comune di Cappelle sul Tavo (provincia di Pescara).

Si tratta di elementi molto utili per poter svolgere i vari rituali riguardanti il decesso di una persona cara nella maniera più decorosa e opportuna, come si è soliti fare normalmente per chi viene a mancare.

Perché affidarsi all'agenzia funebre Di Rosario

In caso di decesso di un familiare o di un’altra persona cara, onorarne la memoria nel modo migliore è sicuramente una scelta ottimale, se l’obiettivo è quello di concedere a chi non c’è più un dignitoso ultimo saluto. Per questo motivo, per i vari servizi funebri e cimiteriali è indubbiamente una buona idea affidarsi a un’agenzia esperta e competente come quella di Di Rosario per quanto riguarda il territorio pescarese.

Tale impresa offre, tra le altre cose, servizi come vestizioni delle salme, trasporto delle salme, sepolture, cremazioni, funerali, fornitura delle lapidi, fornitura e allestimento degli addobbi funebri.

Ci sono diverse tipologie di addobbi funebri che l’agenzia Di Rosario è in grado di fornire e di allestire. Questi elementi decorativi rappresentano, nel loro insieme, una importante componente per poter svolgere al meglio i funerali e tutti i rituali correlati, nei vari luoghi coinvolti: in chiesa, nella camera ardente, nell’area cimiteriale riservata alla sepoltura, ecc.

Per informazioni sui vari servizi dell’impresa funebre Di Rosario e sui costi, è possibile richiedere un preventivo online dal sito web dell’agenzia, oppure telefonare o inviare una e-mail ai recapiti disponibili sempre sul sito.

Addobbi Funebri Pescara

Addobbi funebri per funerali

Le imprese di onoranze funebri, come l’agenzia Di Rosario per quanto riguarda il territorio pescarese, danno una grande mano nell’organizzazione e realizzazione di un funerale, sotto vari punti di vista.

Ad esempio, l’agenzia Di Rosario mette a disposizione la propria esperienza e la propria competenza per tutte le questioni da affrontare a tale riguardo. Quindi si dedica anche agli aspetti burocratici, che sono fondamentali per ottenere i permessi necessari per poter organizzare i riti funebri e le altre operazioni correlate.

Questa impresa funebre cura ogni dettaglio, e non lascia nulla al caso. Anche sotto il profilo dell’aspetto estetico. Perché in un funerale anche le decorazioni assumono un significato importante.

Gli addobbi per funerali possono essere posizionati, ad esempio, in chiesa, vicino alla tomba, sulla vettura funebre per il trasporto della salma, ecc.

Tra le decorazioni per funerali rientrano vari elementi, che vedono i fiori tra i principali protagonisti.

Le agenzie funebri possono reperire corone floreali e altre composizioni floreali. E tra le altre cose, anche lumini, coccarde, stendardi con frasi di cordoglio (ad esempio “RIP”, versi di poesia, o un altro tipo di epitaffio).

La camera ardente è anche detta sala di commiato. Quando una persona perde la vita, in genere questa stanza viene allestita nell’abitazione del defunto. Oppure, in caso di necessità viene preparata altrove.

In tale sala deve essere predisposto il tutto affinché chi non è più tra noi possa ricevere le visite dei propri familiari e di coloro che sono stati i suoi amici e conoscenti.

Anche allo scopo di preparare la camera ardente nel migliore dei modi, le imprese di onoranze funebri effettuano la vestizione della salma, che prevede innanzitutto la tanatoprassi, poi l’eventuale tanatoestetica, e infine il cambio di abiti. Nella circostanza vengono scelti vestiti eleganti.

La tanatoprassi è fondamentale per evitare che il cadavere si decomponga in fretta, e consiste nell’introdurre nell’organismo del deceduto uno speciale liquido che mantiene il corpo intatto per alcuni giorni. La tanatoestetica consiste invece nella cura del corpo, delle mani e del viso, e si effettua specialmente quando risulta utile mascherare segni di malattie o traumi.

Nel complesso, la vestizione viene fatta per rendere la salma più presentabile sia per la camera ardente che per il rito funebre successivo.

La camera ardente di solito viene preparata con appositi allestimenti di decorazioni e accessori. Tali elementi possono essere forniti dall’agenzia di onoranze funebri a cui ci si rivolge.

Per quanto riguarda le decorazioni, tra queste in genere rientrano anche le candele e i candelabri. Infatti, l’espressione “ardente” deriva proprio dalle varie fiamme presenti nella stanza.

Tra le altre decorazioni, possono esserci anche varie composizioni floreali, coccarde in velluto, coccarde in raso, segni distintivi del lutto, ecc.

Tra gli accessori, possono essere scelti leggii con libro per le firme e altri elementi su richiesta tra quelli messi a disposizione.

L’allestimento può essere effettuato a cura dell’impresa funebre a cui ci si affida, ad esempio l’agenzia Di Rosario.