Onoranze Funebri per Animali Pescara

L’impresa di onoranze funebri Di Rosario, che ha sede a Pescara e a Cappelle sul Tavo (Pescara) offre molti servizi inerenti alle operazioni da effettuare in seguito ad un decesso. Può occuparsi sia delle questioni pratiche che di quelle burocratiche. Queste ultime sono necessarie per ottenere le autorizzazioni a procedere per funerali, cremazioni, sepolture, e gli altri servizi.

L’agenzia in questione può essere contattata in vari modi, seguendo le indicazioni presenti sul suo sito web. Tra i vari servizi offerti, rientrano anche le onoranze funebri per animali e le operazioni correlate.

Gli animali domestici, come ad esempio i cani e i gatti, sanno essere di grande compagnia per le famiglie e le persone in generale, ed è facile affezionarsi ad essi. E quando vengono a mancare lasciano un senso di vuoto e sconforto in coloro che sono stati i loro padroni. L’agenzia Di Rosario è consapevole di questo, e opera tenendolo in considerazione. E riserva ai corpi degli animali non più in vita un trattamento di riguardo e di rispetto.

Onoranze funebri per animali e servizi correlati

Le onoranze funebri per animali domestici sono quei riti funebri (o funerali) in cui viene reso pubblicamente onore a un animale che è venuto a mancare. Oltre al funerale propriamente detto, ci sono anche ulteriori aspetti di cui tenere conto, legati a come gestire il cadavere.

I corpi degli animali possono essere smaltiti secondo quanto prevede la specifica normativa sul tema. Tuttavia, diverse persone non accettano la rigida procedura prevista, perché reputano l’animale con cui hanno vissuto un vero e proprio componente della famiglia.

Di conseguenza optano per le onoranze funebri per animali, e dunque anche per i servizi connessi: una degna sepoltura, oppure una cremazione più dignitosa (rispetto a quella standard), simile a quella riservata agli umani con tanto di consegna di urna con le ceneri al termine dell’operazione.

Onoranze Funebri per Animali
onoranze animali

Cosa fare subito dopo il decesso di un animale domestico

Una delle prime pratiche da svolgere in seguito al decesso di un animale domestico, anche al fine di poter procedere con le onoranze funebri, è la denuncia di morte. Si può effettuare presso un veterinario.

In seguito a tale denuncia, il veterinario provvede a realizzare una certificazione di decesso. Se si tratta di un cane, occorre anche recarsi all’anagrafe canina muniti di tale certificazione. Un’agenzia funebre per animali può occuparsi anche di questo tipo di questioni burocratiche.

Cosa fare dopo aver ottenuto la certificazione di decesso

Una volta ottenuta la certificazione di decesso, ci sono tre possibilità.

Una tra queste è quella di portare a incenerire la carcassa dell’animale in un centro di cremazione, dato che per legge si tratta di un rifiuto speciale (quindi pericoloso per la salute pubblica) che va smaltito correttamente.

In alternativa a questo tipo di smaltimento, è possibile provare a ottenere un permesso di sepoltura in un terreno privato. L’ottenimento di tale autorizzazione richiede una procedura lunga e dispendiosa, come del resto lo è anche quella per portare l’animale in un centro di cremazione.

Nello specifico della sepoltura, è necessaria l’autorizzazione da parte di un responsabile dei servizi veterinari della ASL. Inoltre, la fossa dentro cui introdurre il cadavere deve rispettare precisi requisiti secondo quanto previsto dalla normativa.

La terza opzione, quella più conveniente e apprezzabile, consiste nel contattare un’agenzia di onoranze funebri per animali. A tale riguardo, forniamo maggiori informazioni nel prossimo paragrafo

Ecco perché affidarsi all’impresa funebre Di Rosario per le onoranze funebri e i servizi connessi

Come spiegato in apertura, per il territorio pescarese è disponibile l’agenzia funebre Di Rosario, la quale si occupa anche delle questioni legate al decesso degli animali. Può attivarsi per tutte le procedure burocratiche e pratiche necessarie.

Per quanto riguarda le questioni di ordine burocratico, permette di ottenere le certificazioni e i permessi che servono per lo svolgimento dei servizi pratici.

Invece, tra i servizi pratici, rientrano:

  • Il recupero delle spoglie
  • La sepoltura o l’eventuale cremazione simile a quella che viene effettuata per le persone.
  • Il funerale.

L’agenzia Di Rosario dà quindi modo alle persone che hanno vissuto con gli animali ormai non più tra noi di essere libere di elaborare il lutto senza doversi preoccupare di altro, neppure delle eventuali problematiche che dovessero emergere nel corso dei vari iter che vanno seguiti.

Degno di essere menzionato è anche un altro aspetto, particolarmente meritevole di considerazione: si tratta della possibilità di chiedere un preventivo all’agenzia Di Rosario, prima di affidarle l’incarico delle onoranze funebri e degli altri servizi correlati. In questo modo si ha l’opportunità di sapere in anticipo i costi da affrontare a fronte delle operazioni richieste.

Per ottenere un preventivo (tra l’altro in tempi ragionevolmente brevi), è possibile scrivere un messaggio dal sito web della stessa agenzia, per poi inviarlo una volta compilati anche gli altri campi del form di contatto.