Cremazioni Animali Domestici Pescara

L’agenzia funebre Di Rosario, che ha sede a Pescara e nel comune Cappelle sul Tavo (provincia di Pescara), offre vari servizi anche per quanto riguarda gli aspetti inerenti al decesso degli animali domestici: onoranze funebri, sepolture, cremazioni. Se si decide di cremare il proprio animale domestico una volta deceduto, è possibile chiedere un’urna contenente le sue ceneri al termine del procedimento. Ciò è tuttavia fattibile soltanto nel caso in cui si scelga la cremazione singola invece di quella collettiva.

Tra le altre cose, vale la pena sottolineare che il processo di cremazione si può effettuare soltanto mediante impianti di incenerimento (o altri impianti di simile categoria) che sono riconosciuti dal regolamento europeo n. 1774 del 2002.

Prima di cremare l’animale defunto, occorre dedicarsi ad alcune procedure di tipo burocratico. E siccome il lutto per l’animale venuto a mancare può risultare molto doloroso, spesso diventa parecchio difficile, dal punto di vista emotivo, occuparsi anche di ottenere la dovuta autorizzazione per poter dare il via al servizio. Ecco allora che contattare l’impresa funebre Di Rosario, se si abita nel territorio pescarese, può rappresentare una validissima idea. Infatti, tale agenzia non si dedica soltanto agli aspetti pratici, ma anche di procurarsi e di fornire a chi di dovere i documenti richiesti per poter procedere.

Di conseguenza, questa azienda di onoranze funebri offre assistenza completa, così che i proprietari degli animali defunti possano vivere il proprio personale dolore in una maniera più serena, evitando ulteriori problemi a cui pensare.

Cremazione animali domestici: che cosa bisogna fare dal punto di vista burocratico

La prima operazione da fare quando un animale domestico muore, è quella di ottenere il certificato di morte presso un veterinario.

Se si tratta di un cane, è importante anche la cancellazione dall’anagrafe canina rivolgendosi al servizio veterinario della ASL di competenza.

Per questo genere di operazioni legate alla burocrazia, si può procedere in autonomia, oppure è possibile delegare il tutto all’agenzia funebre Di Rosario se si risiede nel territorio pescarese.

Una volta ottenuta l’autorizzazione alla cremazione, non rimane che effettuarla in un centro a norma di legge. Anche in questo caso si può fare affidamento sull’agenzia Di Rosario.

cremazione animali
onoranze funebri animali domestici

Differenze tra cremazione collettiva e cremazione singola

Volendo, è possibile smaltire il cadavere di un animale deceduto nel modo più economico, e cioè optando per la cremazione collettiva. In questo caso si tratta di inserire nel forno crematorio più corpi senza vita contemporaneamente.

L’alternativa, sempre per quanto riguarda la cremazione, è di effettuarla singolarmente e ottenere in questo modo anche l’urna contenente le ceneri dell’animale da custodire in casa.

La seconda delle due opzioni è probabilmente la migliore, se si desidera un trattamento più decoroso per la propria bestiola ormai non più viva. Questa possibilità viene resa fattibile proprio da alcune agenzie funebri, tra cui l’impresa Di Rosario.

Come avviene la cremazione degli animali domestici

La cremazione è un procedimento da svolgere necessariamente a norma di legge, con forni crematori in regola per inquinare meno.

Quando non si opta per la sepoltura, l’unica via possibile per smaltire il corpo dell’animale è quella di cremarlo. Lo smaltimento è fondamentale, perché i cadaveri delle bestie sono considerati rifiuti speciali pericolosi per la salute.

Il processo di cremazione per animali domestici consiste nel mettere i corpi nell’inceneritore a mille gradi circa. Il procedimento dura alcune ore, variabili a seconda del peso di ciascun cadavere.

Nel caso della cremazione singola, riservata cioè a un solo animale, si attende il raffreddamento delle ceneri, che dura circa sei ore, per poterle poi raccogliere e introdurle in un’urna sigillata.

Di norma, il proprietario dell’animale defunto ha la possibilità di scegliere di seguire le operazioni, se lo desidera.

L’agenzia Di Rosario ha a cuore gli animali e comprende il lutto dei padroni

Affidarsi all’agenzia funebre Di Rosario per la cremazione del proprio animale domestico non più in vita, è una possibilità che coloro che vivono nel territorio pescarese dovrebbero prendere in considerazione.

Come sottolineato in precedenza, questa impresa funebre interviene in ogni processo necessario per effettuare le dovute operazioni, sia per quanto riguarda gli aspetti pratici che burocratici.

Opera nel rispetto della legge, accertandosi che tutto sia a norma, e affronta agilmente le eventuali problematiche che potrebbero emergere, anche nel corso del fondamentale iter burocratico che permette di ottenere la dovuta autorizzazione a procedere.

Chi lavora in tale agenzia comprende lo stato di lutto di chi ha perso un animale domestico che quando era in vita ha considerato come parte della propria famiglia. E di conseguenza, agisce tenendo in considerazione tale aspetto. In più, fa in modo che durante la procedura di cremazione il cadavere venga trattato con l’attenzione e il rispetto che merita.

Vale anche la pena evidenziare che con l’impresa funebre Di Rosario è possibile mettersi in contatto anche immediatamente dopo il decesso dell’animale, mediante i recapiti disponibili sul sito web di tale agenzia. Inoltre, direttamente dal sito è possibile richiedere un preventivo per i costi da sostenere, compilando un apposito modulo nel quale inviare un messaggio.