Cremazioni Animali Chieti

La cremazione animali è consentita, per legge, esclusivamente mediante impianti di incenerimento (o altri impianti di simile categoria) conformi e riconosciuti dal regolamento europeo n. 1774 del 2002 e, per essere svolta, bisogna adempiere ad alcune procedure burocratiche.

Purtroppo, il decesso del proprio animale domestico, anche se dovuto a cause naturali come il passare degli anni, è un momento molto critico e doloroso e, quando ci si ritrova ad affrontarlo, non si ha voglia di dedicarsi all’iter burocratico necessario per ottenere l’autorizzazione per la cremazione animali. É per questo motivo che, rivolgendosi all’agenzia funebre Di Rosario,  si potrà evitare di occuparsi degli aspetti pratici.

Da molti anni, infatti, questa impresa funebre si occupa di fornire ai suoi clienti supporto e assistenza completa in tutte le fasi, curando sia gli aspetti burocratici, sia tenendo conto del delicato aspetto emotivo per aiutare così le persone alle prese con un lutto a vivere questo difficile momento con maggiore serenità.

Cosa fare per usufruire del servizio cremazione animali Chieti

Chi desidera far cremare il proprio animale domestico deve sapere che esistono alcune operazioni necessarie per far sì che l’agenzia funebre possa eseguire l’operazione di cremazione secondo quando previsto dalla legge.

In seguito alla morte del proprio animale domestico bisogna ottenere il certificato di morte, rivolgendosi al veterinario o all’ASL di competenza. Per quanto riguarda i cani, inoltre, è necessario richiedere la cancellazione dall’anagrafe canina contattando la ASL presente sul territorio.

Solo dopo aver svolto queste procedure si potrà ottenere l’autorizzazione per la cremazione animali presso un centro che opera a norma di legge.

L’iter burocratico può essere svolto direttamente dai clienti, ma ci si può affidare totalmente all’agenzia funebre Di Rosario che si occupa di tutto il necessario per la cremazione animali a Chieti.

cremazione animali

Come viene svolta la cremazione animali domestici

Quando il proprio animale domestico muore, oltre alla tradizionale sepoltura, si può scegliere la cremazione. In questo modo, è possibile custodire l’urna con le ceneri a casa e mantenere ancora più vivo il suo ricordo.

É bene sapere che la cremazione degli animali domestici è un procedimento consentito, ma deve essere svolto necessariamente secondo le normative vigenti che regolano sia il processo, sia i forni utilizzati. I forni crematori, infatti, devono essere costruiti a norma per limitare l’inquinamento e ridurre quindi l’impatto ambientale della cremazione animali.

I corpi degli animali che devono essere sottoposti al processo di cremazione collettiva vengono inseriti nell’inceneritore e qui vengono poi bruciati a mille gradi circa. La durata di questa procedura dura alcune ore, ma il tempo è variabile in base anche al peso dei corpi.

Come avviene la cremazione degli animali domestici singoli

Nella procedura di cremazione animali domestici singola, invece, nel forno crematorio viene inserito il corpo di un solo animale alla volta. Questa procedura ha una durata di circa 6 ore al termine della quale, dopo aver atteso il raffreddamento dell’inceneritore, vengono raccolte le ceneri per essere poi inserite in un’urna sigillata che riceverà il cliente.

Se si desidera, il cliente che sceglie la cremazione animali Chieti singola potrà seguire l’intero procedimento dall’inizio alla fine.

Smaltire i corpi senza vita degli animali domestici è un’operazione di importanza fondamentale perché i cadaveri sono considerati dei rifiuti speciali e, quindi, devono essere trattati come tali. Per questo, se non si sceglie la sepoltura, che deve avvenire comunque secondo alcune regole, l’unico modo per smaltire il corpo nel rispetto della legge è la cremazione animali.

L’agenzia Di Rosario ha a cuore gli animali e comprende il lutto dei padroni

La cremazione animali a Chieti può essere svolta sia in modalità singola, sia collettiva.

Quest’ultima è sicuramente una soluzione molto più economica a cui si può ricorrere in seguito alla morte del proprio animale perché più corpi degli animali deceduti vengono immessi contemporaneamente nel forno crematorio. Tuttavia, se si sceglie questa procedura, non è ovviamente possibile conservare le ceneri del proprio amico a quattro zampe.

Ecco perché, quasi sempre, soprattutto per coloro che vogliono avere a casa l’urna con le ceneri, viene scelta la cremazione singola. Si tratta di una procedura più impegnativa da un punto di vista economico, ma è sicuramente un trattamento più decoroso per la propria bestiola ormai non più viva. La cremazione singola viene offerta dall’agenzia funebre Di Rosario, ma non tutte le aziende offrono questo servizio.

 

L’agenzia Di Rosario esperta e comprensiva

Se si abita a Chieti o nei dintorni e si è alle prese con il lutto per la perdita del proprio animale domestico, la soluzione migliore è affidarsi all’agenzia funebre Di Rosario. Infatti, oltre a vantare una lunga esperienza alle spalle nei servizi funebri e nella cremazione degli animali domestici, sono dei professionisti che hanno a cuore gli animali e, per questo, comprendono perfettamente lo stato d’animo dei loro clienti. Non si tratta solo di avere servizi al top e piena assistenza per l’iter burocratico, ma anche comprensione e supporto emotivo che sono molto importanti in questo momento così difficile.

Inoltre, scegliendo l’agenzia funebre Di Rosario si potrà essere sicuri che la cremazione animali domestici venga svolta nel pieno rispetto della legge, a partire dalla richiesta dell’autorizzazione fino alla fine del procedimento.

La cremazione animali a Chieti dell’impresa funebre Di Rosario viene effettuata anche nel rispetto dell’animale domestico: viene dedicata particolare cura e attenzione per gli amici a quattro zampe e per lo stato d’animo dei loro padroni che li considerano dei membri della loro famiglia.

L’agenzia funebre Di Rosario è sempre disponibile per informazioni e richieste: è possibile contattare l’impresa subito dopo il decesso del proprio animale domestico, grazie ai recapiti presenti sul sito web. Basta compilare un apposito modulo e inviare un messaggio per richiedere un preventivo personalizzato per la cremazione animali domestici e per avere un’idea dei costi da sostenere.