Frasi lapidi: cosa incidere

Frasi lapidi
Frasi lapidi

Quando una persona cara ci lascia il più delle volte le persone care si trovano spaesate nell’affrontare il lutto e nell’organizzare come si deve il funerale correndo di tralasciare alcuni dettagli. Cosa scrivere su una lapide? Generalmente le agenzie di pompe funebri si occupano di tutta l’organizzazione tecnica del funerale, dalla vestizione del defunto fino alla sepoltura. 

I familiari del defunto e le persone più care possono poi occuparsi di tutto quel che concerne l’accompagnamento e in particolare:

  • i fiori, 
  • l’immagine di ricordo
  • la lapide funebre da porre nel luogo della sepoltura. 

Allo stesso modo le iscrizioni e le frasi commemorative, le epigrafi, gli epitaffi e le dediche per i defunti possono essere apposti non solo sulle lapidi funerarie, ma anche su loculi, tombe, colombari, ossari e monumenti cimiteriali. 

La lapide può essere di marmo o di pietra e, indifferentemente dal tipo di materiale scelto, la sua funzione è quella di mostrare il nome del defunto e l’epitaffio o meglio l’iscrizione con cui si vuole esprimere il cordoglio per la persona scomparsa. E’ possibile scegliere diverse tipologie di lapidi come è possibile scegliere colori differenti e diversi caratteri con cui realizzare la frase in ricordo.

Frasi per lapidi e tombe: come sceglierle

L’epitaffio è l’iscrizione funebre che ha lo scopo specifico di onorare e ricordare il defunto. Può trattarsi di una poesia, di una frase di origine sacra o di una frase appositamente pensata dalle persone care al defunto. Non tutti sanno infatti che nell’antica Grecia e in particolare nella città di Atene vi era la consuetudine di dedicare un epitaffio, che a quei tempi era un’orazione pubblica, ai soldati caduti durante il servizio. Nell’antica Roma poi questo momento di ricordo si confuse con la laudatio funebris che tradizionalmente era pronunciata dal figlio o da un parente vicino al defunto. Nel corso del tempo dunque si è arrivati a intendere l’epitaffio come la sempliceiscrizione tombale da apporre dunque sulla lapide.

Per questo motivo le frasi da incidere sulle lapidi e sulle tombe hanno la funzione di ricordare la persona che non c’è più. Questi pensieri devono essere brevi, in quanto gli spazi sulle lapidi sono sempre piuttosto limitati soprattutto nel caso di lapide dedicata a più defunti, ma allo stesso tempo devono essere pensieri profondi e perché no, motivo di riflessione per chi li legge. La stessa lapide, infatti, ha un’origine antichissima e ha lo scopo di ricordare nel tempo la persona defunta in modo che le future generazioni abbiano un ricordo della persona sepolta. Sulla lapide generalmente viene incisa l’epigrafe, un testo piuttosto breve che contiene le informazioni indispensabili (nome e cognome del defunto, data di nascita e di morte) e una frase che ricordi chi era il defunto, quanto era amato o ciò che di significativo ha fatto nella vita.

Aggiungere una frase sulla lapide è quindi un buon modo per ricordare nel tempo la persona che non c’è più, per onorare la sua scomparsa rendendo più personale anche il luogo della sepoltura. In aggiunta alle informazioni del defunto e a una frase in suo ricordo, sulla lapide possono essere apposti altri elementi come la cornice porta-foto, la lampada votiva e il portafiori. Oltre a questi elementi è possibile arricchire e decorare la lapide con decorazioni floreali, tralci di fiori o di rose.

Presso le agenzie di pompe funebri è possibile consultare elenchi su elenchi di frasi commemorative in modo da poter ricordare il defunto nel miglior modo possibile con frasi religiose o laiche. Nel primo caso le frasi saranno un sicuro richiamo a Dio e alla vita eterna, mentre nel secondo caso le frasi avranno principalmente il compito di ricordare l’importanza di chi non c’è più.

Frasi religiose

Le frasi di carattere religioso da incidere sulle lapidi sono indicate se il defunto era un fervente cattolico e in questo caso si può far riferimento a frasi tratte dalla Bibbia o dai Vangeli, in quanto i testi delle Sacre Scritture sono ricchissimi di messaggi positivi sulla morte, sulla resurrezione e sulla vita eterna. La scomparsa di una persona cara è un momento difficile da superare e per questo motivo leggere un pensiero di questo tipo e soffermarsi sul significato potrebbe essere d’aiuto per affrontare questo momento.

Frasi cimiteriali per lapidi

In alternativa alle frasi religiose è possibile scegliere tante altre frasi in ricordo della persona scomparsa. Chi predilige frasi di questo tipo può ad esempio provare a formulare un pensiero del tutto personale cercando di descrivere in poche righe le caratteristiche che rendevano speciale la persona scomparsa. Le frasi poi possono essere di diverso tipo a seconda che siano in memoria di familiari defunti, per le lapidi cimiteriali, per i genitori o per i nonni. Le stesse frasi scelte per la lapide possono poi essere utilizzate anche per i ricordini in memoria del defunto.